Anche quest’anno, come ogni anno, subito dopo il giorno del ringraziamento (Thanksgiving Day) si darà il via al tradizionale Black Friday, che si terrà il prossimo 25 novembre. Non si tratta di un vero e proprio giorno di festività, pur se – tuttavia – viene attribuita ampia rilevanza al venerdì nero, perché esso sancisce l’inizio del periodo dello shopping natalizio. Questa giornata – appunto – è particolarmente importante per gli amanti dello shopping: infatti, le grandi catene sono solite offrire sconti notevoli e promozioni speciali col fine di incrementare le vendite.

L’origine del termine Black Friday non è accertata: si suppone che esso potrebbe riferirsi al fatto che qualsiasi commerciante in quel giorno tentasse di lasciare alle spalle le perdite (idealmente contraddistinte dal colore rosso), per dare adito a vertiginosi guadagni (rappresentati simbolicamente dal colore nero). Da qui in poi, tradizione vuole che il B.F. sia considerato – oramai globalmente – una giornata di clamorosi introiti.

sales
Black Friday. Fonte archivio.panorama.it

Al venerdì nero segue il Cyber Monday, giornata dedicata esclusivamente agli acquisti online. Il lunedì cibernetico è stato concepito da un portale di e-commerce come giornata dedicata agli acquirenti che – in primis – si sono lasciati scappare le vantaggiose occasioni proposte nel giorno del B.F. e – in secondo luogo – prediligono lo shopping in rete.

Queste due giornate riescono a coinvolgere fiumi di persone in tutto il mondo: se – infatti – il B.F. e il C.M. sono sorti come fenomeni tipicamente statunitensi, ad oggi essi si identificano in una vera e propria corsa all’ultimo sconto che mobilita tutto il globo, nella frenetica attesa degli acquisti natalizi.

Un emblema del B.F. sono le file chilometriche che si vengono a formare all’esterno degli store (un po’ come avviene, ormai per tradizione, all’uscita di ogni nuovo modello di iPhone). Prima del famoso giorno dedicato allo shopping, vi è un’intera settimana ricca di promozioni e sconti. Fra le tante aziende spicca sicuramente Amazon, che dedica un’ampia sezione nel suo sito web, pubblicando, con una costanza frenetica, straordinarie offerte-lampo. Già da qualche giorno, il portale di e-commerce più famoso in Italia offre promozioni sensazionali su centinaia di prodotti.

Black Friday Amazon
Black Friday Amazon. Fonte investireoggi.it

La scorrazzata verso l’ultimo sconto del momento ha già fatto perdere la testa a milioni di acquirenti, i quali – appunto – hanno letteralmente preso d’assalto i principali siti di commercio elettronico. Per essere al corrente sulle ultime novità di Amazon e degli altri colossi del business online, vi invitiamo a consultare costantemente gli ultimi aggiornamenti.

Commenti

commenti