Elezioni Presidenziali in Francia, sarà ballottaggio tra Macron e Le Pen.

I due candidati si sfideranno nel secondo turno il 7 Maggio. Risultati imbarazzanti per il centrosinistra e per il centrodestra.

Il primo turno delle elezioni presidenziali francesi, svoltosi domenica 23 aprile, è stato vinto dal candidato indipendente centrista Emmanuel Macron. Al secondo posto è invece arrivata Marine Le Pen, leader del Front National, partito di estrema destra. Secondo i dati, pervenuti a seguito dello scrutinio della notte, Macron ha ottenuto il 23,8% delle preferenze, mentre la Le Pen il 21,5%. I due candidati, dunque, si sfideranno nel secondo turno, decisivo, il prossimo 7 maggio.

Risultati immagini per risultati elezioni francia 2017
I risultati del primo turno delle elezioni presidenziali francesi.

 

Sono rimasti quindi esclusi dal ballottaggio i candidati di quelli che storicamente sono considerati i più importanti partiti francesi: François Fillon, candidato del partito di centrodestra dei Repubblicani, ha ottenuto il 19,9%; Jean-Luc Mélenchon, candidato dell’estrema sinistra, ha ottenuto il 19,6%, mentre ancora peggio ha fatto Benoit Hamon, candidato del Partito Socialista, che ha ottenuto solamente il 6,3%. Per i Socialisti francesi è infatti uno dei risultati elettorali peggiori mai registrati, che trova come causa principale il desiderio dei francesi di cambiare dopo gli ultimi cinque anni sotto la guida di François Hollande. Le elezioni di ieri sono state un disastro anche per i Repubblicani, solitamente il principale partito francese di centrodestra, incapaci di approfittare della crisi che ha investito il centrosinistra.

Risultati immagini per marine le pen
La candidata Marine Le Pen. Record di voti per il suo Front National. fonte:forexinfo.it

Prime indiscrezioni lasciano presagire che Fillon e Hamon indirizzeranno i voti verso il candidato centrista Macron, che viene inevitabilmente indicato, a questo punto, come favorito per il ballottaggio, ma il Front National non aveva mai ottenuto così tante preferenze. Raggiante la Le Pen dopo lo spoglio: “Mi sento addosso l’immensa responsabilità della difesa della nazione francese, la prima tappa verso l’Eliseo è superata. E’ un risultato storico, un atto di fierezza francese, di un popolo che solleva la testa, che confida nel futuro”. Macron invece ha ringraziato così gli elettori: “Cari compatrioti, il popolo francese si è espresso. E mentre il nostro Paese attraversa un periodo segnato da terrorismo, sfide economiche, sofferenze sociali, urgenze ecologiche, ha risposto nel più bello dei modi, andando a votare massicciamente mettendomi in testa al primo turno. Oggi si volta chiaramente pagina nella vita politica francese.”

Presidential Candidate Emmanuel Macron Hosts A Meeting At Parc Des Expositions In Paris
Emmanuel Macron, candidato indipendente, vincitore del primo turno delle elezioni presidenziali in Francia. fonte:corriere.it

Commenti

commenti