Jon Snow e Ramsay Bolton

Jon Snow e Ramsay Bolton: una strategia bastard  

 

Jon Snow e Ramsay Bolton sono i due leader carismatici che, alla fine della sesta stagione del “Trono di spade”, si scontrano nella decisiva battaglia dei bastardi per il controllo del “Nord”.

Se il primo incarna i valori cavallereschi di coraggio, onore e lealtà tipicamente medioevali, il secondo è un capo sadico e spietato, ma allo stesso tempo dimostra di essere un ottimo stratega militare e un abile manipolatore delle menti dei suoi nemici.

Nonostante Jon si trovi al cospetto di un avversario tanto temibile (e per di più in netta superiorità numerica), non presta neppure ascolto al tentativo di sua sorella Sansa di metterlo in guardia sulle doti malvagie di Ramsay. Di fatti, al momento dello scontro, Jon manda immediatamente in frantumi la tattica decisa con gli altri comandanti nel consiglio militare, cadendo peraltro nella trappola tesa dal suo rivale che aveva usato il fratello di Sansa come esca per attirarlo verso il centro del campo di battaglia. Il capo dei guardiani della notte risulta, così, un peso per il suo stesso esercito che, pur di evitare che il suo comandante venga ucciso, si slancia confusamente verso il nemico che ormai incombe sull’inerme Jon.

La fase successiva dello scontro dimostra, ancora una volta, la sua incapacità di stratega. Dopo il primo assalto, infatti, Ramsay manda in campo uno squadrone di lancieri con scudo, ordinando loro di accerchiare l’esercito nemico. La cosa che lascia esterrefatti è che Jon, nonostante sapesse quanto sarebbe stato pericoloso un accerchiamento (dato che proprio questa era la sua strategia iniziale) e nonostante la presenza di un gigante in prima linea tra le sue truppe, si lascia circondare senza neppure tentare di sfondare le sole tre file di soldati attorno a loro.

La fine dello scontro a favore di Jon si deve solamente all’intervento di un terzo esercito che arriva improvvisamente in soccorso dell’armata di quest’ultimo, ormai decimata.

 

Risultato immagine per jon snow
Jon Snow de Il Trono di Spade. fonte: pngall.com

Commenti

commenti