Fantacalcio: i consigli de IlSaccente.it

Vorrei che fosse ogni giorno domenica: consigli su chi schierare ed evitare per la XIX giornata di campionato.

Ultima giornata fantacalcistica del 2017. Il primo match si giocherà venerdì alle 20 e 45. Il Napoli affronterà il Crotone ed avrà la grande opportunità di consolidare il primato in classifica. Il Milan sta vivendo uno dei momenti più disastrosi della sua storia: la vittoria in Coppa Italia contro l’Inter rappresenterà un nuovo inizio? Bologna – Udinese sarà un match avvincente: le due squadre stanno attraversando un ottimo periodo di forma. La Roma non può permettersi di fare ulteriori passi falsi contro un Sassuolo rigenerato dalla cura Iachini. Sfida di cartello quella tra Inter e Lazio. I nerazzurri, dopo due sconfitte consecutive, hanno voglia di riscatto. La Juve dovrà vedersela con il Verona. Altra partita interessante sarà Atalanta – Cagliari: le due compagini sviluppano un calcio offensivo e di certo non mancherà lo spettacolo. Analizziamo ora le singole gare.

VENERDI’ 29 DICEMBRE

CROTONE – NAPOLI (ore 20:45)

I pitagorici tenteranno di rendere difficile la vita ai partenopei. Gli uomini di Sarri vogliono chiudere il 2017 al primo posto. Nel Crotone out Cordaz e l’intero reparto difensivo. In mezzo al campo l’unico voto sufficiente sarà di Mandragora. Fuori anche Budimir.

Negli azzurri dentro Reina. Date fiducia a KoulibalyAlbiol va inserito anche se in ballottaggio con Chiriches. A centrocampo Hamsik è tornato ad essere goleador. Consigliamo di puntare su JorginhoAllan non è ancora certo della titolarità. Occhio a ZielinskiMertens tornerà al gol. Insigne Callejon in una sfida del genere non possono essere tenuti in panchina.

Risultati immagini per Insigne
Lorenzo Insigne regalerà magie contro il Crotone. Fonte: Sky Sport

SABATO 30 DICEMBRE

FIORENTINA – MILAN (ore 12:30)

I toscani vogliono continuare la striscia positiva e strappare punti importanti ai rossoneri. Il Milan, dopo aver eliminato l’Inter nei quarti di finale di Coppa Italia, vuole ripartire anche in campionato. Nella Fiorentina Sportiello può essere inserito anche se a rischio malus. Pezzella è ancora in dubbio ma cercherà di stringere i denti: dategli fiducia! Dentro anche Astori. In mezzo al campo Chiesa farà la differenza. Consigliamo  Veretout anche se in ballottaggio con SanchezBenassi, se in giornata, può garantire bonus. Preferite Simeone Thereau.

Nel Milan Donnarumma è ancora in dubbio. In ogni caso non dategli fiducia! In difesa Romagnoli otterrà un voto positivo. Suso va schierato titolare. Bonaventura darà sostanza al centrocampo milanista. Lasciate fuori il confusionario Kessiè. Oseremmo Kalinic: il gol dell’ex è sempre dietro l’angolo!

Risultati immagini per chiesa fiorentina
Chiesa sfonderà la rete! Fonte: Corriere dello Sport

ATALANTA – CAGLIARI (ore 15:00)

Sarà una sfida che regalerà spettacolo e tanti gol. Tra gli orobici consigliamo Berisha. In difesa date fiducia all’ottimo CaldaraToloi è in ballottaggio con PalominoMasiello è una scelta intelligente. In mezzo al campo puntate forte su CristanteSpinazzola, partita dopo partita, sta dimostrando di poter tornare ad essere un calciatore importante per Gasperini: inseritelo! Ilicic è senza dubbio l’uomo più in forma: lo sloveno regalerà ancora bonus decisivi. Gomez tornerà al gol. Petagna va inserito soltanto in assenza di alternative valide.

Nel Cagliari out Cragno. In difesa Romagna farà un buon match. In mezzo al campo la sorpresa sarà Barella. I sardi dovranno fare a meno dello squalificato Joao PedroPavoletti in campo solo come ultima spiaggia.

BENEVENTO – CHIEVO (ore 15:00)

I campani sembrano essere affezionati all’ultimo posto in classifica. I clivensi devono vincere per allontanarsi ancora di più dalla zona salvezza. Nel Benevento fuori Belec e l’intera difesa. A centrocampo Cataldi Ciciretti sono gli unici in grado di inventare qualcosa. Non consigliamo nessuno in attacco.

Nel Chievo in campo Sorrentino. Nella retroguardia Cacciatore può regalare bonus. In mezzo al campo Birsa tornerà al gol. Inglese continuerà a segnare!

Risultati immagini per inglese chievo
Grande periodo di forma per Inglese. Fonte: CalcioMercato.com

BOLOGNA – UDINESE (ore 15:00)

Mirante può prendere un buon voto, ma non sorprendetevi di un eventuale malus. In difesa, non troppa fiducia a Mbaye che avrà un cliente scomodo come Jankto. Destro è ritrovato: è in fiducia dopo l’ultima partita e potete pensarci. Resta meglio Verdi, perché ha più soluzioni per fare gol. Ancora presto per Palacio e Di Francesco da titolare, meglio avere prudenza e non rischiare.

Bizzarri rischio malus, anche se l’Udinese si sta sempre difendendo con ordine. Promosso Nuytinck. De Paul è in dubbio, ma se non volete avere rimpianti potete schierarlo lo stesso. Ancora meglio Jankto, che giocherà titolare e sta portando bonus. Si può evitare Behrami, così come Fofana che è verso il no. Widmer è rinato, Lasagna si può mettere.

ROMA – SASSUOLO (ore 15:00)

OK Alisson. Le scelte di DI Francesco possono influenzare quelle al fantacalcio: Schick e Pellegrini potrebbero giocare e si possono mettere, Strootman ed El Shaarawy no ma il Faraone si può provare a mettere comunque, anche se subentra. Ok Perotti e Dzeko, non si discute mai Kolarov, anche dopo un 5. Sì a Florenzi e Manolas.

Sarà una partita principalmente difensiva per il Sassuolo, si può cercare la ripartenza veloce con Politano, uno dei tanti cresciuti nella Roma. La difesa può anche reggere, bisogna vedere per quanti minuti: resta comunque rischioso visto che si gioca all’Olimpico. Duncan sta tornando, può giocare, ma non è ancora al suo 100%. No a Consigli.

Risultati immagini per schick roma
Per Schick è il momento di rialzarsi. fonte: goal.com

SAMPDORIA – SPAL (ore 15:00)

La Samp deve rialzarsi, al San Paolo – almeno – si sono visti segnali positivi. Sì a Viviano. Soprattutto da Quagliarella, ma anche da uno scatenato Gaston Ramirez. Nelle partite facili, in casa, ha speso fallito: ora deve confermarsi. Resta difficile lasciarlo fuori in una partita così. Promosso Torreira, Silvestre meglio di Ferrari e Strinic, Barreto non è il massimo. Duvan Zapata potrebbe partire dalla panchina: visto il suo rendimento in casa potete rischiarlo comunque (ma senza il pericolo di giocare in 10) se sarà almeno convocato, altrimenti – ovviamente – lasciatelo fuori.

Semplici rinuncia a Paloschi e Borriello, da lasciare fuori. I tre difensori sono da evitare in blocco, se la partita si mette male possono affondare. Cercate un 6 e un sicuro titolare? Come primo panchinaro può andar bene Lazzari a centrocampo. Out Gomis.

TORINO – GENOA (ore 15:00)

Dopo i 2 punti praticamente persi contro la SPAL i granata si apprestano a scendere in campo contro i liguri con l’obiettivo dichiarato di raggiungere i 3 punti. Grave defezione quella del Gallo Belotti, al suo posto giocherà Niang affiancato da Berenguer e Iago Falque, puntiamo sull’ultimo. Sirigu potrebbe mantenere la porta inviolata.

Dopo la vittoria in extremis contro il Benevento trasferta ostica per gli uomini di Ballardini. Dopo il goal vittoria potrebbe trovare spazio nell’undici titolare Lapadula, ballottaggio serrato con Pandev. Taarabt sta facendo bene, confermatelo. Dietro meglio un turno di riposo per Zukanovic.

INTER – LAZIO (ore 18:00)

Periodo terribile per i nerazzuri che vengono da 3 sconfitte di fila. Nonostante ciò siamo obbligati a consigliare Maurito Icardi. Dietro Skriniar sta facendo bene e può essere schierato. Fuori Miranda e D’ambrosio per infortunio, dentro Cancelo e Ranocchia. Panchina per Joao Mario.

Uomini di Inzaghi che vogliono continuare a stupire. Dentro il trio delle meraviglie Luis Alberto- Milinkovic Savic -Immobile. Strakosha difficilmente manterrà la porta inviolata nonostante il momento no dell’Inter e occhio anche a Wallace che potrebbe soffrire lo scontro con Icardi.

VERONA – JUVENTUS (ore 20:45)

Chiude il 2017 della serie A il posticipo tra Verona e Juventus con gli scaligeri carichi dopo il 3-0 rifilato al Milan. L’ex di turno Romulo potrebbe fare bene, sfida dal sapore particolare anche per Kean che è ancora di proprietà della Juve. Panchina invece per Nicolas e Caracciolo.

Bianconeri chiamati a tenere il passo del Napoli. Sczesny potrebbe mantenere la porta inviolata per la nona volta di fila ma non sarà facile. Ballottaggio Barzagli- Lichsteiner con quest’ultimo favorito. Fuori per infortunio Cuadrado quindi probabile passaggio al 4-3-2-1 con Dybala e Manzdukic a supporto di Higuain. Consigliamo gli argentini.

 

Top 11 di Pietro Battaglia

Reina; Caldara, Benatia, Widmer; Hamsik, Verdi, Douglas Costa, Birsa; Mertens, Inglese, Higuain.

Top 11 di Vincenzo Battaglia

Viviano; Alex Sandro,  Fazio, Caldara; Allan, Torreira, Verdi, Nainggolan; Mertens, Higuain,  Icardi.

Top 11 di Marco Calabrò 

Szczesny; Albiol, Ferrari, Kolarov; Allan, Birsa, Milinkovic – Savic, Calhanoglu; Mertens, Cutrone, Dybala.

 

 

Saremo a disposizione per ogni eventuale dubbio di formazione, non esitate a porci domande nei commenti! L’appuntamento con i consigli sul Fantacalcio de IlSaccente.it ritorna la prossima settimana, nel frattempo seguite il sito e le nostre pagine social così da non perdere alcun aggiornamento sui vari articoli.

In collaborazione con Vincenzo Battaglia e Marco Calabrò.

Commenti

commenti