Siamo quasi alla fine dell’anno ed è tempo di bilanci anche per il mercato cinematografico internazionale. Spesso ci perdiamo dei capolavori di alto livello che sottovalutiamo. La classifica è anche un invito a recuperare i film non ancora visti o poco apprezzati. Approfittate delle giornate gelide e del clima natalizio per colmare queste lacune. Ecco a voi la top 5 del 2017 calcolata in base agli incassi e al grado di apprezzamento.

1′ CLASSIFICATO: “La Bella e la Bestia”

Con un incasso di 1,263,500,000 $ è il film di maggiore successo del 2017. Vince la tradizione ma anche la capacità del regista Bill Condon di conferire originalità ad una favola diventata ormai un cult. Il punto di forza è costituito dalle scenografie, che rendono magiche e fortemente incisive le interpretazioni sceniche di Emma Watson e di Dan Stevens. Grandi meriti vanno riconosciuti  al coreografo Anthony van Laast che è riuscito a far ballare anche oggetti inanimati. L’interpretazione più affascinante è senza dubbio quella di Luke Evans nei panni di Gaston.

 

2′ CLASSIFICATO: “Fast & Furious 8”

Incassi da record per il film d’azione per antonomasia: 1,235,800,000 $. L’abilità del regista F. Gary Gray è quella di stravolgere sempre la trama senza mai annoiare gli appassionati della saga. Un tocco di originalità molto apprezzato è stato il tradimento di Toretto (Vin Diesel), espediente che ha tenuto col fiato sospeso gli spettatori. Il ricordo di Paul Walker è presente nel film: è un ricordo moderato e dignitoso. L’azione e l’impiego di effetti speciali sono adrenalina pura per gli appassionati di questo genere cinematografico.

 

3′ CLASSIFICATO: “Cattivissimo me 3”

Il genere dell’animazione non attira soltanto i più piccoli. Il film di Kyle Balda è molto apprezzato anche dagli adulti. 1,031,800,000 $ è l’incasso, il più alto in assoluto tra i film d’animazione del 2017. La colonna sonora di Pharrell Williams è uno degli elementi di maggior successo. Grande attenzione viene riservata alla grafica. La trama e gli espedienti narrativi fanno divertire piccoli e grandi.

 

4′ CLASSIFICATO: “Guardiani della Galassia Vol. 2”

Incasso di 863,600,000 $. E’ il film d’azione e di fantascienza ad essere l’assoluto protagonista del 2017. James Gunn ci presenta un sequel che non delude le aspettative. Le scene d’azione sono accattivanti. I protagonisti hanno caratteri forti e carismatici. Non di rado l’azione viene spezzata da alcune battute divertenti. Baby Groot è la mascotte del film. La colonna sonora è un autentico capolavoro.

 

5′ CLASSIFICATO: “Wonder Woman”

821,800,000 $ è l’incasso. Patty Jenkins riesce a mettere in scena l’evoluzione dell’eroina amazzone interpretata dalla superlativa Gal Gadot. Un’evoluzione che è soprattutto psicologica. La complicità tra Diana Prince (Gal Gadot) e Steve Trevor (Chris Pine) rende tutto più magico. Unico neo il finale scadente!

 

 

 

 

Commenti

commenti