Sono stati appena sorteggiati al Palazzo del Cremlino di Mosca i gironi della Coppa del Mondo FIFA 2018, il calcio d’inizio virtuale della ventunesima edizione. Il discorso introduttivo è stato tenuto da Vladimir Putin e da Gianni Infantino, presidente FIFA, il quale ha definito questa edizione come “il miglior Mondiale di sempre“. Saranno undici le città che ospiteranno le Nazionali nelle varie partite, dodici gli stadi (a Mosca ve ne sono due). Il presidente russo si è detto “orgoglioso” del lavoro svolto dal proprio paese nella preparazione di questa competizione e ha ricordato Lev Yashin, uno dei più grandi portieri di tutti i tempi. “Non sarà solo un’occasione di unione nello sport, sarà un incontro di culture“, ha aggiunto, prima di augurare un buon cammino ai Mondiali a tutte le Nazionali.

Presenti alla cerimonia, oltre ai CT e ai dirigenti delle Nazionali qualificate, alcuni tra i più grandi campioni della storia del calcio: da Pelé e Maradona, passando per Ronaldo e Cannavaro, fino ad arrivare a Miroslav Klose, miglior marcatore della storia della competizione, che ha restituito il trofeo vinto nel 2014 dalla Germania in Brasile.
La partita inaugurale sarà tra Russia ed Arabia Saudita e si terrà il 14 Giugno a Mosca, mentre la finale si svolgerà il 15 Luglio 2018.
Ecco a voi gli otto raggruppamenti.
GIRONE A
Russia – Arabia Saudita – Egitto – Uruguay
GIRONE B
Portogallo – Spagna – Marocco – Iran
GIRONE C
Francia – Australia – Perù – Danimarca
GIRONE D
Argentina – Islanda – Croazia – Nigeria
GIRONE E
Brasile – Svizzera – Costa Rica – Serbia
GIRONE F
Germania – Messico – Svezia – Corea del Sud
GIRONE G
Belgio – Panama – Inghilterra – Tunisia
GIRONE H
Polonia – Senegal – Colombia – Giappone
Agli ottavi di finale, la prima classificata di ogni gruppo incrocerà la seconda classificata del gruppo confinante.
L’appuntamento, dunque, è per la prossima estate. Ora è davvero tutto pronto.