Sono stati sorteggiati i gironi del Mondiale 2018

La partita inaugurale si terrà il 14 Giugno, mentre la finale si svolgerà il 15 Luglio 2018. Incroci molto interessanti già in questa prima fase tra Portogallo e Spagna, Argentina e Croazia, Belgio e Inghilterra.

Sono stati appena sorteggiati al Palazzo del Cremlino di Mosca i gironi della Coppa del Mondo FIFA 2018, il calcio d’inizio virtuale della ventunesima edizione. Il discorso introduttivo è stato tenuto da Vladimir Putin e da Gianni Infantino, presidente FIFA, il quale ha definito questa edizione come “il miglior Mondiale di sempre“. Saranno undici le città che ospiteranno le Nazionali nelle varie partite, dodici gli stadi (a Mosca ve ne sono due). Il presidente russo si è detto “orgoglioso” del lavoro svolto dal proprio paese nella preparazione di questa competizione e ha ricordato Lev Yashin, uno dei più grandi portieri di tutti i tempi. “Non sarà solo un’occasione di unione nello sport, sarà un incontro di culture“, ha aggiunto, prima di augurare un buon cammino ai Mondiali a tutte le Nazionali.

Risultati immagini per putin infantino
Vladimir Putin e Gianni Infantino con il pallone ufficiale del Mondiale in Russia, il Telstar 18.

Presenti alla cerimonia, oltre ai CT e ai dirigenti delle Nazionali qualificate, alcuni tra i più grandi campioni della storia del calcio: da Pelé e Maradona, passando per Ronaldo e Cannavaro, fino ad arrivare a Miroslav Klose, miglior marcatore della storia della competizione, che ha restituito il trofeo vinto nel 2014 dalla Germania in Brasile.

La partita inaugurale sarà tra Russia ed Arabia Saudita e si terrà il 14 Giugno a Mosca, mentre la finale si svolgerà il 15 Luglio 2018.

Ecco a voi gli otto raggruppamenti.

GIRONE A

Russia – Arabia Saudita – Egitto – Uruguay

GIRONE B

Portogallo – Spagna – Marocco – Iran

GIRONE C

Francia – Australia – Perù – Danimarca

GIRONE D

Argentina – Islanda – Croazia – Nigeria

GIRONE E

Brasile – Svizzera – Costa Rica – Serbia

GIRONE F

Germania – Messico – Svezia – Corea del Sud

GIRONE G

Belgio – Panama – Inghilterra – Tunisia

GIRONE H

Polonia – Senegal – Colombia – Giappone

 

24210267_1282341421920684_4460875387464975401_o

 

Agli ottavi di finale, la prima classificata di ogni gruppo incrocerà la seconda classificata del gruppo confinante. 

L’appuntamento, dunque, è per la prossima estate. Ora è davvero tutto pronto. 

 

Commenti

commenti