Fantacalcio: i consigli de IlSaccente.it

Vorrei che fosse ogni giorno domenica: consigli su chi schierare ed evitare per la XXI giornata di campionato.

Si è finalmente conclusa la sosta, torna la Serie A, torna il Fantacalcio e tornano i nostri immancabili consigli! In questo turno di campionato, molti gli incontri di difficile lettura e il mercato in corso non fa altro che rendere tutto più intrigante (in ottica fantacalcio, pericoloso). La giornata di Domenica si aprirà con Atalanta – Napoli e si chiuderà con Inter – Roma, certamente  le due partite più attese del turno. La Juventus ospiterà il Genoa nel posticipo del Lunedì, mentre il Milan sarà di scena a Cagliari. Entriamo nel dettaglio di tutte le gare!

DOMENICA 21 GENNAIO 

ATALANTA – NAPOLI (ore 12:30)

Gli orobici hanno sempre messo in difficoltà i partenopei e sono in piena corsa per un posto in Europa League. Gli azzurri, campioni d’inverno, devono confermarsi e mantenere il primato in classifica. Nell’Atalanta Berisha è a rischio malus. In difesa date fiducia a Caldara e a MasielloToloi non dovrebbe essere titolare. In mezzo al campo la sorpresa potrebbe essere Ilicic: lo sloveno è in vena di regalare bonus decisivi. Cristante va schierato. Non puntate su Freuler. Nel reparto offensivo Gomez può essere rischiato. Cornelius dovrebbe essere preferito a Petagna: non crediamo che il danese inciderà particolarmente.

Nel Napoli Reina è schierabile anche se a rischio malus. Nella retroguardia puntate su Koulibaly ed Albiol. A centrocampo Hamsik è in forte dubbio. Allan condurrà una buona prestazione. Dentro anche Jorginho. La sorpresa di giornata sarà Zielinski. In attacco il trio Mertens, Callejon Insigne non si discute.

Risultati immagini per zielinski
Zielinski sarà la sorpresa di giornata! Fonte: CalcioMercato.com

BOLOGNA – BENEVENTO (ore 15:00)

Gli emiliani, dopo due sconfitte consecutive, devono rialzare la testa e riprendere a fare punti. I campani, galvanizzati da due successi importanti, hanno ritrovato l’entusiasmo. Nel Bologna dentro Mirante. In difesa date spazio a Gonzalez e a Masina. In mezzo al campo Verdi garantirà bonus. Poli è una sufficienza sicura. Di Francesco, anche se ancora in dubbio, va inserito. Nel reparto offensivo DestroPalacio faranno di tutto per andare a rete.

Nel Benevento fuori Belec. Nel reparto difensivo fiducia soltanto a Costa. A centrocampo D’Alessandro potrebbe essere la sorpresa. Fuori sia Viola che MemushajCoda sembra particolarmente ispirato.

Risultati immagini per verdi bologna
Verdi andrà a rete! Fonte: PuntoSportNews.it

HELLAS VERONA – CROTONE (ore 15:00)

Scontro salvezza che può già essere decisivo. Verona e Crotone stanno conducendo un campionato altalenante. Negli scaligeri out Nicolas. In difesa soltanto Romulo ispira sicurezza. In mezzo al campo Buchel guadagnerà almeno la sufficienza. Credete in PetkovicKean Pazzini partiranno dalla panchina.

Nei pitagorici schierare Cordaz non sarebbe azzardato. Nella retroguardia Martella porterà a casa un voto positivo. Mandragora Rohden vanno inseriti in campo. Budimir potrebbe andare a rete. Stesso discorso può valere per Trotta.

LAZIO – CHIEVO (ore 15:00)

La Lazio ha conquistato il quarto posto prima della sosta, ma la squadra di Inzaghi non vuole certamente fermarsi. In un turno che vede sfidarsi due dirette concorrenti per un posto in Champions, assoluta fiducia a Strakosha. Bastos può essere un jolly di giornata, dovrebbe slittare invece l’impiego del neo arrivato Caceres dal primo minuto. Parolo è una garanzia per i fantallenatori, prevediamo bonus per lui. Irrinunciabile Luis Alberto, così come Milinkovic – Savic. Non escludete Felipe Anderson, entrerà e farà bene come sempre. Ciro Immobile prima della sosta ha regalato un fantastico poker, basta questo per sapere cosa dovete fare.

Sorrentino si esalta contro le big, ma la Lazio ha uno degli attacchi più prolifici d’Europa, dunque lasciatelo a riposo. No a Tomovic, Cacciatore solo se siete in emergenza. A centrocampo, aspettando il rientro di Castro, soltanto Birsa rimane schierabile in partite come questa, ma non aspettatevi bonus. Inglese OUT, Pucciarelli non è di certo un nome caldo per questa giornata.

Risultati immagini per luis alberto immobile
Luis Alberto, Immobile e Milinkovic – Savic: il grande campionato della Lazio fino ad ora è certamente merito di questi tre campioni. fonte: ilmessaggero.it

SAMPDORIA – FIORENTINA (ore 15:00)

La Sampdoria è stabile al sesto posto della classifica grazie al grande avvio di campionato, ma viene da una vittoria nelle ultime 8 gare. Ricaricare le batterie avrà sicuramente fatto bene agli uomini di Gianpaolo. Viviano, anche nelle sconfitte, ha sempre portato a casa buoni voti, parando anche un rigore contro il Sassuolo: si può schierare, ma un malus può arrivare. Silvestre da 6-6,5 mentre Ferrari può essere un altro jolly di giornata: schierateli entrambi. Torreira viaggia sempre su medie altissime, quest’anno ha anche il vizio del gol, puntate su di lui e su Ramirez, che all’andata fece grandi cose. Lì davanti, intoccabili per Gianpaolo (e anche per voi fantallenatori) Quagliarella e Zapata. Chi ha Kownacki sa che quando subentra è sempre un pericolo: azzardo di giornata.

Fiorentina che vien da 8 risultati utili consecutivi, la squadra di Pioli ha acquistato solidità e Sportiello è una scelta comprensibile per questa giornata se i vostri portieri sono impegnati in match più complessi. Sconsigliamo una difesa orfana di Astori, mentre potete sbizzarrirvi dal centrocampo in su: Chiesa e Benassi possono portare bonus in qualsiasi gara con la loro vivacità e i loro inserimenti, mentre Badelj porterà a casa come minimo la solita sufficienza. Occhio a Thereau: dalle ultime, dovrebbe partire fuori. Spazio a Eysseric o a Saponara: quest’ultimo, per chi ci avesse puntato, è un azzardo ma può portare bonus. Simeone viene da due gol consecutivi, non lasciatelo fuori.

Risultati immagini per quagliarella
Quaglia – gol: già 12 in questa stagione e non vuole certamente fermarsi. Sfida tra bomber con Simeone. fonte: ilsecoloix.it

SASSUOLO – TORINO (ore 15:00)

I neroverdi, nonostante l’ultima sconfitta contro il Genoa, stavano attraversando un ottimo momento di forma. Consigli non è una buona scelta per questa giornata, solo se siete a forte rischio malus con le alternative. Lirola ha conquistato finalmente il posto da titolare, dategli fiducia. Sì ad Acerbi, no a Peluso. Duncan è l’arma in più di Iachini, Missiroli sta crescendo. Berardi è fino ad ora il più grande flop della stagione, ma è il momento di riscattarsi. Falcinelli da bonus, Politano potrebbe rimanere fuori.

Mazzarri ha iniziato alla grande la sua nuova avventura al Torino. Sì a Sirigu se non avete alternative importanti, N’Koulou è ormai una garanzia di presenza e buoni voti. De Silvestri spingerà e potrà arrivare anche in zona bonus. Baselli da lanciare, così come Iago Falque, scatenato nella prima parte di stagione. Ljajic ancora in dubbio, ma voi schieratelo: la cura Mazzarri potrà far bene anche a lui. Niang si è sbloccato e può ripetersi, se l’avete aspettato fino ad ora non potete rinunciarci. Berenguer jolly di giornata se dovesse giocare.

UDINESE – SPAL (ore 15:00)

Al rientro gli uomini di Oddo troveranno una coriacea Spal. Tandem d’attacco composto dalla coppia Maxi Lopez- Lasagna, meglio quest’ultimo. De Paul dovrebbe partire dalla panchina ma, visto il suo status da rigorista, consigliamo di schierarlo a prescindere. Jankto e Barak da schierare.

Dopo la batosta presa in casa contro la Lazio probabilmente gli uomini di Semplici saranno più concentrati sulla fase difensiva. Consigliamo Viviani, letale sui calci piazzati e Antenucci, che sta ben figurando. Meglio lasciare a riposo Gomis e l’ex di turno Felipe.

CAGLIARI – MILAN (ore 18:00)

Dopo la sconfitta contro la Juve un’altra big del calcio italiano sbarca in Sardegna. Per Diego Lopez ci saranno dei rientri importanti tra tutti quello di Cragno e Ionita. Meglio schierare quest’ultimo a centrocampo, insieme a Barella, potrebbe regalare qualche bonus. In attacco tandem Sau-Pavoletti, crediamo nel Pavoloso.

Trasferta ostica per i rossoneri, puntiamo su Gigio Donnarumma e sulla voglia di un ritrovato Calhanoglu. Potrebbe essere la volta buona per Kalinic di tornare al goal? Rischiatelo. Suso e Kessié da inserire in formazione senza molti dubbi.

INTER – ROMA (ore 20:45)

Big-Match in onda a San Siro con vista Champions. Per i padroni di casa ovviamente da schierare Maurito Icardi. Stesso discorso per Perisic, nonostante le ultime prestazioni siano state opache crediamo che la sosta gli abbia permesso di ricaricare le batterie. Gara speciale per Candreva dopo tanti anni di Lazio, dategli fiducia. Meglio lasciare fuori un Santon apparso in difficoltà in gare importanti quest’anno.

Gara molto difficile per Di Francesco costretto a dribblare le voci di mercato riguardanti i suoi giocatori. Proprio uno di questi, Edin Dzeko, giocherà titolare come affermato dal mister e noi vi consigliamo di schierarlo. Manolas ha preso una botta in allenamento ma dovrebbe recuperare, noi vi consigliamo di lasciarlo a riposo. Dentro Nainggolan dopo la punizione che l’ha tenuto lontano dal campo la scorsa partita.

LUNEDÌ 22 GENNAIO 

JUVENTUS – GENOA (ore 20:45)

Chiude la giornata il posticipo di lunedì tra i bianconeri e gli uomini di Ballardini. Per i padroni di casa puntiamo su Szczesny che potrebbe mantenere la porta inviolata, con un Dybala fuori per infortunio probabile tridente composto da Mandzukic – Higuain – Douglas Costa (quest’ultimo in ballottaggio con Bernardeschi). Puntate sul terminale offensivo di Allegri. Rientra De Sciglio dall’infortunio.

Trasferta ostica per i liguri, meglio evitare Perin ma comunque da lui ci aspettiamo una grande prestazione. Il Pepito Rossi e Lapadula cercheranno la gloria, schierateli solo in mancanza di alternative migliori. Fuori Spolli e Gentiletti.

 

Top 11 di Vincenzo Battaglia

Szczesny; De Vrij, Masina, De Silvestri ;Torreira, Khedira,  Jankto, Verdi; Higuain, Immobile, Destro.

Top 11 di Marco Calabrò

Strakosha; Bastos, Benatia, Kolarov; Suso, Luis Alberto, Nainggolan, Jankto; Lasagna, Destro, El Shaarawy.

Top 11 di Pietro Battaglia

Strakosha; Chiellini, Danilo, De Silvestri; Pjanic, Milinkovic-Savic, Barak, Verdi; Higuain, Destro, Immobile.

Saremo a disposizione per ogni eventuale dubbio di formazione, non esitate a porci domande nei commenti! L’appuntamento con i consigli sul Fantacalcio de IlSaccente.it ritorna la prossima settimana, nel frattempo seguite il sito e le nostre pagine social così da non perdere alcun aggiornamento sui vari articoli.

In collaborazione con Pietro Battaglia e Marco Calabrò 

Commenti

commenti