Siamo giunti alla vera gara. I live di XFactor hanno inizio ed il nuovo giudice, Lodo Guenzi, è sul pezzo!
Oggi particolarmente criticato per il suo essere logorroico e per aver preparato i “compitini”. Facciamo un passo indietro. Prima di ogni esibizione, il giudice di riferimento del talent si espone facendo una piccola introduzione al personaggio e/o al brano che andrà ad interpretare. Lodo non è impacciato, anzi, dimostra di essere molto televisivo e con un’ottima proprietà di linguaggio. Inserisce ironia mista a spiegazioni interessanti ma questo pare non essere apprezzato. Lo stesso Fedez è diffidente e si percepisce un fastidioso vociare da parte del saccente giudice.
Non sono d’accordo. La posizione del nuovo arrivato non è delle più semplici. Entra a far parte del cast a programma inoltrato, deve prendere il posto di Asia Argento a seguito di uno scandalo/non scandalo dal quale lei, alla fine dei conti, ne esce come vittima. E, come se non bastasse, non è conosciuto da tutto il grande pubblico. Perché dunque accanirsi se è preparato, se ha visto tutte le audition e, perché no, anche se ha imparato le presentazioni dei suoi concorrenti a memoria? 1. Se così fosse è risultato molto naturale. 2. E’ simpatico ed alla mano. 3. Generoso nei commenti positivi. 4. Diamogli una possibilità.
Voto? Niente male!

Ma passiamo allo show. Dopo 12 anni suggerirei di modificare l’andamento della serata. Le due manche con scontro finale annoiano. Delle nuove dinamiche porterebbero più movimento e terrebbero l’attenzione alta. Comunque non lamentiamoci, per la stagione in corso non dovremo più assistere ai complimenti ed agli elogi a Luca Tommassini e questo è già un grande traguardo.
Il primo eliminato dell’edizione 12 è Matteo Costanzo che, dopo essersi scontrato all’ultimo duello con i Red Bricks Foundation, viene eliminato da tre giudici su quattro. La squadra di Fedez, come previsto, inizia subito a perdere colpi.
E’ invece Mara Maionchi a trionfare durante la serata con il mio amato Anastasio ed il talentoso Emanuele. Buone anche le performance delle Under Donna, assolutamente da tenere d’occhio. I Bow Land ed i Seveso Casino Palace, infine, non hanno lasciato il segno. Siete d’accordo?
