Il debutto di Lodo Guenzi a XFactor 12

Siamo giunti alla vera gara. I live di XFactor hanno inizio ed il nuovo giudice, Lodo Guenzi, è sul pezzo!

Oggi particolarmente criticato per il suo essere logorroico e per aver preparato i “compitini”. Facciamo un passo indietro. Prima di ogni esibizione, il giudice di riferimento del talent si espone facendo una piccola introduzione al personaggio e/o al brano che andrà ad interpretare. Lodo non è impacciato, anzi, dimostra di essere molto televisivo e con un’ottima proprietà di linguaggio. Inserisce ironia mista a spiegazioni interessanti ma questo pare non essere apprezzato. Lo stesso Fedez è diffidente e si percepisce un fastidioso vociare da parte del saccente giudice.

Non sono d’accordo. La posizione del nuovo arrivato non è delle più semplici. Entra a far parte del cast a programma inoltrato, deve prendere il posto di Asia Argento a seguito di uno scandalo/non scandalo dal quale lei, alla fine dei conti, ne esce come vittima. E, come se non bastasse, non è conosciuto da tutto il grande pubblico. Perché dunque accanirsi se è preparato, se ha visto tutte le audition e, perché no, anche se ha imparato le presentazioni dei suoi concorrenti a memoria? 1. Se così fosse è risultato molto naturale. 2. E’ simpatico ed alla mano. 3. Generoso nei commenti positivi. 4. Diamogli una possibilità.

Voto? Niente male!

credits - tvzap
credits – tvzap

Ma passiamo allo show. Dopo 12 anni suggerirei di modificare l’andamento della serata. Le due manche con scontro finale annoiano. Delle nuove dinamiche porterebbero più movimento e terrebbero l’attenzione alta. Comunque non lamentiamoci, per la stagione in corso non dovremo più assistere ai complimenti ed agli elogi a Luca Tommassini e questo è già un grande traguardo.

Il primo eliminato dell’edizione 12 è Matteo Costanzo che, dopo essersi scontrato all’ultimo duello con i Red Bricks Foundation, viene eliminato da tre giudici su quattro. La squadra di Fedez, come previsto, inizia subito a perdere colpi.

E’ invece Mara Maionchi a trionfare durante la serata con il mio amato Anastasio ed il talentoso Emanuele. Buone anche le performance delle Under Donna, assolutamente da tenere d’occhio. I Bow Land ed i Seveso Casino Palace, infine, non hanno lasciato il segno. Siete d’accordo?

Credits - Sky
Credits – Sky

Commenti

commenti